Il Certificato di Destinazione Urbanistica, previsto dall'art.30 del D.P.R. n°380/2001, contiene le prescrizioni urbanistiche per l'area interessata. Ha validità un anno dalla data di rilascio, se non intervengono modifiche allo strumento urbanistico vigente (P.R.G., ora P.U.G.). Deve essere allegato a qualsiasi atto tra vivi aventi per oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.
E' importante sottolineare che le funzionalità di interrogazione del Web Gis Geografico per la predisposizione del CDU sono disponibili nelle stesse modalità anche per l’utenza esterna, che ottiene gli elaborati con funzione informativa, senza valenza certificatoria.
La certificazione ufficiale è emessa dagli uffici comunali che, utilizzando gli elaborati prodotti automaticamente dal sistema, ne verifica l'attendibilità ed eventualmente effettua delle integrazioni sui dati riportati dal sistema rendendoli ufficiali.
Per ottenere la destinazione d'uso relativa ad un'area è sufficiente interrogare il web gis, individuando il mappale interessato o perimetrando l'area, seguendo poi le indicazioni operative evidenziate.
ATTENZIONE: per poter consultare i dati relativi ai webgis bisogna richiedere l'accesso al sistema al Comune (Ufficio Urbanistica).