Partecipa AL PUG

Area riservata

Nome utente
Password

Piano Urbanistico Generale

Il futuro del nostro comune e del suo territorio dipende anche da come vogliamo “ridisegnarlo” in maniera funzionale ed organica. Per fare ciò è importante la collaborazione di tutti. Per la prima volta, un’amministrazione comunale si confronta sullo stesso tavolo tecnico con i suoi cittadini ascoltando e prendendo in considerazione ciò che essi hanno da dire.
"PARTECIPA PUG" è uno strumento di partecipazione democratica a disposizione dei cittadini. Un posto dove le attese e i desideri di sviluppo di un territorio si incontrano con le idee e le strategie politico/tecniche dell'Amministrazione Comunale.

AVVERTENZE:

  1. La partecipazione al "Forum" non riapre i termini previsti dalla Legge Regionale 20/2001 relativi alle osservazioni da presentare al PUG. Consente invece di esprimere opinioni ed inviare suggerimenti al Consiglio Comunale per le determinazioni che lo stesso dovrà assumere relativamente alle osservazioni pervenute nei termini di legge.

  2. La sovrapposizione delle diverse cartografie utilizzate per la rappresentazione grafica del PUG adottato sconta delle logiche incongruenze derivate dalle riproiezioni dei diversi layer che, in alcuni casi (vedi dati catastali forniti dall'Agenzia del Territorio), hanno coordinate geografiche differenti a seconda del sistema di riferimento utilizzato,  che sono all'esame dell'ufficio Urbanistico per essere superate. Si richiede perciò la collaborazione di tutti i professionisti del settore che intendono aderire a questo invito per accelerare il lavoro di correzione. Allo scopo si potrà accedere all'Area Riservata seguendo le istruzioni contenute.

 

Perchè partecipare
 

Perché il futuro di Torremaggiore e del suo territorio riguarda tutta la comunità che vi risiede e non può essere dominio di pochi eletti. Certo, la dimensione tecnica è necessaria, ma è altrettanto importante l'apporto che ognuno dei cittadini può dare alla costruzione della Torremaggiore che vogliamo. Per questo l'Amministrazione Comunale ha pensato di dotarsi di uno strumento di partecipazione che potesse raccogliere le istanze dei suoi cittadini ascoltando e prendendo in considerazione ciò che essi hanno da dire.
PARTECIPA PUG (Web Gis) è un vero esempio di partecipazione democratica dove la dimensione tecnica e politica delle varie problematiche di sviluppo si incontra con la dimensione sociale e umana dei bisogni, delle aspettative, dei desideri della popolazione residente.

Si tratta di una grande opportunità per i cittadini, di una risorsa per il Comune e di una fondamentale occasione di crescita per l’intero territorio.